Questo sito usa i cookie (anche di terze parti), per fornirti una migliore esperienza di navigazione. Continuando a navigare ne accetti l'utilizzo. Maggiori informazioni Chiudi
unique management advisory

Chi Siamo

Un-Guru® è una innovativa società di consulenza strategica di direzione. La nostra missione è creare, sviluppare e rendere sostenibile il valore, tangibile e intangibile, di imprese, enti e organizzazioni, fornendo soluzioni professionali di elevata qualità. [...]
L’arte e la sfida della sostenibilità

L’arte e la sfida della sostenibilità

Un-Guru promuove Underwater Venice, la mostra fotografica ospitata dal 1 ottobre presso l’Istituto Italiano di Cultura di Osaka [...]
1° Master Un-Guru per Il Sole 24 Ore sul Non Profit

1° Master Un-Guru per Il Sole 24 Ore sul Non Profit

Parte la 1° Edizione del Master di Specializzazione de Il Sole 24 Ore "Management degli Enti [...]
Crowdfunding in ascesa anche per il settore non profit

Crowdfunding in ascesa anche per il settore non profit

L'innovazione sociale è una bella idea che fa ancora fatica a tradursi in buone pratiche, ma [...]

UN-GURU® Codice Etico

Questo “Codice Etico” (d’ora in avanti, “Codice”) è rivolto ai clienti, ai fornitori, i soci, dipendenti, collaboratori e partner, i componenti degli organi sociali, la comunità finanziaria e tutti coloro che hanno un interesse nei confronti delle attività svolte da Un-Guru.
Tutti gli atti posti in essere da coloro che operano in nome e/o per conto di Un-Guru si impegnano a rispettare le procedure aziendali di questo Codice.
La diffusione del Codice e delle procedure aziendali ai destinatari è assicurata attraverso strumenti di comunicazione adeguati. Il Codice è disponibile al pubblico sul sito internet di Un-Guru (www.un-guru.it).
La missione di Un-Guru è essere riconosciuta quale società di consulenza leader attiva nel creare il successo di imprese, organizzazioni, prodotti, iniziative e idee nei settori della Qualità del Vivere (come Arte e Cultura, Benessere e Salute, Eco e Bio, Innovazione, Piaceri della Vita, No Profit) o orientate ai valori di Responsabilità Sociale e Ambientale.
I valori nei quali Un-Guru si identifica sono oggetto della Carta dei Valori della società (www.un-guru.it)

Il team di Un-Guru

Un-Guru ritiene che la propria capacità di creare valore sia indistinguibile dalle capacità di coloro che collaborano con la società. Un-Guru favorisce lo sviluppo del potenziale di ciascuna risorsa e la sua crescita professionale attraverso:
• il rispetto della personalità e della dignità di ciascuno;
• la prevenzione di discriminazioni;
• una formazione adeguata alla posizione di ciascuno;
• la definizione di ruoli, responsabilità, deleghe e disponibilità di informazioni tali da consentire a ciascuno di assumere le decisioni che gli competono nell’interesse della società;
• la valorizzazione dello spirito innovativo, nel rispetto dei limiti delle responsabilità di ciascuno;
• una comunicazione interna chiara, precisa e veritiera sulle politiche e le strategie dell’azienda;
• un uso corretto e riservato dei dati personali;
• luoghi di lavoro adeguati alla sicurezza e alla salute di chi li utilizza.
I clienti di Un-Guru

Un-Guru persegue l’obiettivo di soddisfare i propri clienti fornendo loro prodotti e servizi di qualità a condizioni e prezzi di mercato, nel pieno rispetto delle norme e dei regolamenti applicabili nei mercati in cui opera.
I comportamenti di Un-Guru nel corso delle trattative con i clienti sono ispirati a trasparenza ed eticità; il confronto con i propri concorrenti avviene sulla base della qualità dei prodotti e servizi offerti.
Un-Guru onora i contratti sottoscritti ed è responsabile, in collaborazione con l’azienda cliente, per gli obiettivi concordati e il loro perseguimento; fatto salvo che l’agire di Un-Guru si basa assumendo la veridicità delle informazioni trasmesse dal cliente, e che si richiede, con l’affidamento dell’incarico, l’impegno da parte del cliente di risorse e tempo indispensabili per lo svolgimento dello stesso e per il raggiungimento di risultati, di cui sopra.
Un-Guru s’impegna a comunicare in modo continuo al cliente qualunque circostanza, vincolo o interesse che possa limitare il buon svolgimento dell’intervento.
Un-Guru s’impegna infine affinché la cortesia, l’attenzione, la correttezza e la chiarezza di comunicazione siano elementi distintivi nei rapporti con i clienti.

Segreto professionale

Tutte le informazioni riguardanti l’attività o gli interessi dei clienti, acquisite durante l’espletamento degli incarichi professionali, sono considerate riservate e vincolate al segreto professionale.
Un-Guru potrà citare o utilizzare casi aziendali, soluzioni ed esperienze nel rispetto assoluto della riservatezza dei clienti coinvolti, previa esplicita autorizzazione da parte degli stessi.
Un-Guru si impegna a non assumere incarichi professionali contemporanei e sugli stessi temi in società in concorrenza diretta tra loro, fatto salvo il caso in cui l’incarico assegnato a Un-Guru non comporti difficoltà alcuna per i clienti stessi e non pregiudichi il rapporto di collaborazione con Un-Guru. Gli incarichi di cui al presente paragrafo saranno oggetto di specifica comunicazione da parte di Un-Guru alle aziende in questione.

I fornitori e partner di Un-Guru

Nei suoi rapporti con i fornitori, Un-Guru ha lo scopo di trovare partner affidabili e stabilire relazioni durature per approvvigionarsi di prodotti, opere e servizi alle migliori condizioni, sia in termini qualitativi che economici. Obiettivo di Un-Guru è costituire un network di fornitori-partner che condividano gli stessi principi di rispetto dei diritti dell’uomo e dei lavoratori, così come dell’ambiente.
Nella scelta tra fornitori che sono in concorrenza tra loro, in occasione di una trattativa, lo staff di Un-Guru valuterà gli elementi di decisione in modo imparziale: unico criterio di privilegio tra diversi fornitori sarà appunto la capacità di aderire ai principi di Responsabilità Sociale e Ambientale di Impresa.
Gli azionisti di Un-Guru e la comunità finanziaria

Un-Guru mette a disposizione degli azionisti e della comunità finanziaria informazioni adeguate, mediante un flusso di comunicazioni regolari, attraverso una pluralità di canali, quali il proprio sito internet, il proprio organo interno di comunicazione Newsbreak, conferenze e comunicati stampa.
La comunicazione verso tutti gli stakeholder di Un-Guru

Un-Guru si impegna ad adottare attenzione, correttezza e chiarezza in ogni forma di comunicazione, siamo infatti consci che una chiara e corretta comunicazione è parte integrante di un comportamento etico e che su di essa si basa la fiducia di tutti coloro che sono coinvolti dalle attività della società.
Gli stessi principi vengono applicati nella realizzazione di strategie e campagne di comunicazione per i clienti di Un-Guru.