Questo sito usa i cookie (anche di terze parti), per fornirti una migliore esperienza di navigazione. Continuando a navigare ne accetti l'utilizzo. Maggiori informazioni Chiudi
unique management advisory

Chi Siamo

Un-Guru® è una innovativa società di consulenza strategica di direzione. La nostra missione è creare, sviluppare e rendere sostenibile il valore, tangibile e intangibile, di imprese, enti e organizzazioni, fornendo soluzioni professionali di elevata qualità. [...]
Bilancio Sociale / Report di Sostenibilità

Bilancio Sociale / Report di Sostenibilità

Un-Guru® ha grande competenza nell'area della reportistica e dei bilanci sociali e di sostenibilità con imprese, enti pubblici e organizzazioni [...]

21 anni dalla parte dei bambini: il bisogno di rinnovare le politiche per l’infanzia e l’adolescenza

Numerose le risposte delle istituzioni alle istanze presentate da Telefono Azzurro nell’incontro del 26 Giugno tenutosi al Senato, in occasione del 21esimo anno di attività dell’Associazione.

21 anni di ascolto dei bambini e degli adolescenti, 21 anni di impegno e di sviluppo di nuovi progetti a sostegno dell’infanzia e dell’adolescenza in difficoltà proprio nel nostro Paese.

Videoregistrazioni: clicca qui

Sono intervenuti:
On.Valentina Aprea, On.Maria Burani Procaccini, On.Gabriella Carlucci, On. Sandra Cioffi, Sen. Maurizio Gasparri, On. Carlo Giovanardi, On. Simonetta Matone, Dott. Enrico Mentana, Dott. Mauro Miccio, On. Alessandra Mussolini

Ha moderato il dott. Mario De Scalzi (Direttore Costume e Società – TG2)

Hanno inviato il loro messaggio il Min. Giorgia Meloni (Politiche per i Giovani) e il Ministro Mara Carfagna (Pari Opportunità)

Documento Completo

Sintesi

Comunicato Stampa

Durante il convegno è stata presentata la sintesi del Bilancio Sociale 2007 di Telefono Azzurro In collaborazione con  UN-GURU www.un-guru.it

Il bilancio sociale 2007, a cui ha lavorato Un-Guru, società di consulenza strategica, prosegue nel percorso iniziato già nel 2005 con il primo bilancio sociale di Telefono Azzurro di analisi del nostro operato, alla luce di oltre 20 anni di lavoro dalla parte dei bambini.

Oltre a un esame delle attività e del valore creato e distribuito da Telefono Azzurro, il bilancio sociale è l’occasione per fare il punto della situazione sul nostro impegno in termini di responsabilità che è innanzitutto responsabilità culturale: Telefono Azzurro è infatti in prima linea nella diffusione e affermazione di una cultura dell’infanzia e del rispetto dei diritti di minori e adolescenti.

Il bilancio sociale conterrà ovviamente un’analisi degli impatti sociali ed economici di quanto facciamo e, già nella sintesi sono stati introdotti nuovi elementi.

Innanzitutto una più chiara ed efficace raffigurazione delle numerosissime attività in cui siamo coinvolti: dall’ascolto telefonico, all’intervento sul territorio, anche in emergenza, alla ricerca, monitoraggio e sensibilizzazione.

Vorremmo poi rappresentare al meglio il nostro impegno attraverso i centri territoriali e la nostra capacità di lavorare localmente facendo uso della nostra esperienza e della capacità di collaborare con forze dell’ordine, istituzioni, mondo della scuola e operatori socio-sanitari.

Inoltre vogliamo rendere conto delle nostre attività sui nuovi temi di disagio di bambini e adolescenti: bullismo, media e nuove tecnologie, devianza giovanile.

E poi raccontare quanto facciamo a livello internazionale, partecipando attivamente a numerosi network per condividere esperienze e migliorare la nostra capacità di servizio.

Insomma vogliamo fornire un quadro chiaro di cosa abbiamo fatto e di ciò che vogliamo fare, con l’obiettivo di coinvolgere tutti i nostri stakeholder in un cammino comune di condivisione di una cultura dell’infanzia che rispetti i diritti e valorizzi ogni bambino e adolescente.

Il bilancio 2007 sarà una naturale prosecuzione dei precedenti, conterrà nuovi indicatori e una maggior attenzione agli impegni per il prossimo futuro.

Sarà uno strumento agile e di facile lettura, e avrà come filo conduttore le storie di bambini e adolescenti che abbiamo aiutato nel corso del 2007.

La grafica sarà ricca di elementi che consentono di semplificare e sottolineare  gli elementi principali, le parole e i concetti chiave, ma al tempo stesso capace di creare un coinvolgimento emotivo.

Bilancio Sociale

Con il patrocinio di:

  • Camera dei Deputati
  • Senato della Repubblica
  • Ministero – Diritti e pari opportunità
  • Ministero – Lavoro, salute e politiche sociali
  • Ministero – Politiche giovanili e attività sportive
  • Ministero – Giustizia
  • Regione Lazio
  • Provincia di Roma
  • Ministero – Interno

La sera presso l’Open Colonna del Palazzo delle Esposizioni, amici, testimonial e istituzioni hanno festeggiato il compleanno di Telefono Azzurro con un incontro conviviale che è stato  anche l’occasione per ricordare e premiare alcune personalità distintesi per l’impegno nella difesa dei diritti dei bambini

Tra le personalità presenti: Assessore Silvia Costa (Regione Lazio), Dott. Ivano Spallanzani (Direttivo telefono Azzurro e membro Cda Bper), Professor Giovanni Bollea, Dott. Eolo Parodi (Enpam), Ministro Mara Carfagna (Pari Opportunità) e On. Simonetta Matone (Capo di Gabinetto Ministero Pari Opportunità), dott. Mauro Miccio (Eur Spa), On. Maurizio Gasparri, Assessore Claudio Cecchini (Provincia di Roma), On. Roberta Angelilli, On. Sandra Cioffi, Dott.ssa Maria Elena Porcu (Telecom), Dott. Oriano Giovanelli (Legautonomie), Niccolò Centioni (per i Cesaroni)

La serata è stata organizzata con la collaborazione di Epr Comunicazione, grazie a Confartigianato e Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati

Un sentito ringraziamento a tutte le personalità intervenute

Un-Guru: Rapporti de Il Sole 24 Ore - Bilancio Sociale

Un-Guru: Rapporti de Il Sole 24 Ore - Bilancio Sociale

[...]
Content Interface Italia presenta AXESS:  la nuova piattaforma per l'assessment e la certificazione delle competenze

Content Interface Italia presenta AXESS: la nuova piattaforma per [...]

Marina Tedone è Product Marketing e Business Development Manager di Accadis

Marina Tedone è Product Marketing e Business Development Manager di Accadis

Roma, 18 maggio 2015 - Accadis, integratore italiano di prodotti [...]
Comune di Milano | Volontariato | Salgono a 5 le Case delle Associazioni

Comune di Milano | Volontariato | Salgono a 5 le Case delle Associazioni

Festa nelle [...]