Questo sito usa i cookie (anche di terze parti), per fornirti una migliore esperienza di navigazione. Continuando a navigare ne accetti l'utilizzo. Maggiori informazioni Chiudi
unique management advisory

Chi Siamo

Un-Guru® è una innovativa società di consulenza strategica di direzione. La nostra missione è creare, sviluppare e rendere sostenibile il valore, tangibile e intangibile, di imprese, enti e organizzazioni, fornendo soluzioni professionali di elevata qualità. [...]

"Green carpet" al Festival di Venezia: debutta quest'anno il primo premio per l'ambiente

69a Mostra Internazionale del Cinema di Venezia "Green carpet" al Festival di [...]
Il Festival del Cinema di Venezia è “green” con Un-Guru

69. Festival del Cinema di Venezia

Green Drop Award è il primo premio per l’ambiente assegnato a un festival del cinema internazionale

Un-Guru, società di consulenza di direzione, creatore del marchio Green Drop Award
Un-Guru affianca inoltre Green Cross e il Comune di Venezia, co-organizzatori del Premio, in qualità di advisor del Green Drop Award collaborando a sviluppo, organizzazione, immagine e comunicazione del Premio. 

Milano, 3 settembre 2012 – Un–Guru, innovativa società di consulenza strategica di direzione, ha ideato e realizzato il logo del Green Drop Award, il primo premio per l’ambiente che verrà assegnato a un film in concorso al Festival del Cinema di Venezia.

Il premio verrà conferito dall’ong Green Cross e dal Comune di Venezia alla pellicola che promuove lo sviluppo sostenibile e la cooperazione tra i popoli, in occasione della 69° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica.

A presiedere la Giuria incaricata di assegnare il Premio il regista Ermanno Olmi.

Un-Guru affianca Green Cross in qualità di advisor del Green Drop Award, collaborando a sviluppo, organizzazione, immagine e comunicazione del Premio.

“Siamo una realtà riconosciuta a livello internazionale per la consulenza nel settore della sostenibilità” commenta A. Daniele Iannotti, Presidente e Chief Strategist di Un-Guru. “Siamo orgogliosi di partecipare, attraverso il Green Drop Award, alla promozione di quei film che contribuiscono a diffondere messaggi e valori di attenzione alla società e all’ambiente, e di riconoscere l’impegno di quegli operatori del cinema che il Premio Nobel per la Pace Mikhail Gorbaciov, fondatore di Green Cross, ha definito ambasciatori di ottimismo. Il nostro contributo alla creazione del premio è stato innanzitutto di carattere strategico, attraverso un’attività di pianificazione che ha l’obiettivo di fare del Green Drop Award un appuntamento ambito e riconosciuto, anche a livello internazionale. L’immagine e il logo sono stati sviluppati sulla base del concept del trofeo che verrà consegnato al vincitore esprime: Green Drop rappresenta infatti una goccia d’acqua, soffiata da un maestro vetraio di Murano, al cui interno trova posto un campione di terreno che ogni anno proverrà da Paesi diversi.  La terra inserita nel 2012 la terra arriva dal Brasile dove si quest’anno si è svolta la Conferenza delle Nazioni Unite sullo Sviluppo Sostenibile Rio +20”.

Il legame tra terra e acqua e il collegamento con un luogo sempre diverso del mondo vuole simboleggiare l’humus fertile nel quale le generazioni future potranno conciliare sviluppo ed ecologia.

Green Drop Award, in breve:

  • Green Cross è un’organizzazione non governativa la cui missione è assicurare un futuro equo, sostenibile e sicuro per tutti, fondata dal Premio Nobel per la pace Mikhail Gorbaciov nel 1993. Da anni Green Cross è impegnata nella sensibilizzazione sui temi ambientali anche attraverso il cinema, come nel celebre evento Pre-Oscar Hollywood Party con le star più note del pianeta
  • Presidente della Giuria è Ermanno Olmi, già insignito del Leone d’Oro
  • Il Festival di Venezia è il primo nella storia del cinema, essendo stato istituito nel 1932
  • Ispiratore dell’iniziativa e membro dell’organizzazione è il giornalista e divulgatore di temi ambientali Marco Gisotti, uno dei massimi esperti di lavori verdi, nonché autore di programmi per la televisione e grande appassionato di cinema.
Il Festival del Cinema di Venezia è "green" con Un-Guru

Il Festival del Cinema di Venezia è "green" con Un-Guru

69. Festival [...]