Questo sito usa i cookie (anche di terze parti), per fornirti una migliore esperienza di navigazione. Continuando a navigare ne accetti l'utilizzo. Maggiori informazioni Chiudi
unique management advisory

Chi Siamo

Un-Guru® è una innovativa società di consulenza strategica di direzione. La nostra missione è creare, sviluppare e rendere sostenibile il valore, tangibile e intangibile, di imprese, enti e organizzazioni, fornendo soluzioni professionali di elevata qualità. [...]
L’arte e la sfida della sostenibilità

L’arte e la sfida della sostenibilità

Un-Guru promuove Underwater Venice, la mostra fotografica ospitata dal 1 ottobre presso l’Istituto Italiano di Cultura di Osaka [...]
1° Master Un-Guru per Il Sole 24 Ore sul Non Profit

1° Master Un-Guru per Il Sole 24 Ore sul Non Profit

Parte la 1° Edizione del Master di Specializzazione de Il Sole 24 Ore "Management degli Enti [...]
Crowdfunding in ascesa anche per il settore non profit

Crowdfunding in ascesa anche per il settore non profit

L'innovazione sociale è una bella idea che fa ancora fatica a tradursi in buone pratiche, ma [...]
Un mix gustoso tra economia e sociale, Shokti+ pocket

Digitalic
Maggio 2012
Futuro presente
“Nuovo mondo”. Shokti+ pocket

Si chiama Shokti+ pocket ed è uno yogurt in bustina.
Viene prodotto dalla Danone Grameen Foods Ltd, un’impresa che si basa sul modello del cosiddetto social business. Non crea profitto ma è sostenibile perché remunera i fattori della produzione, e fa del bene perché ha uno scopo sociale: vendere ai prezzi più bassi prodotti ad alto valore nutritivo.
La società è nata nel 2006 per iniziativa del colosso alimentare Danone e di Muhammad Yunus, Premio Nobel per la Pace, che con la sua Grameen Bank in Bangladesh ha ideato un modello di lotta contro la povertà, attraverso il meccanismo del microcredito.
Shokti+ pocket è un prodotto sviluppato partendo dalla consapevolezza che per essere sostenibile un business deve coniugare performance economiche e sociali. Nel 2008 l’azienda ha sofferto di un improvviso aumento del prezzo di alcune materie prime che hanno inciso sull’andamento delle vendite e sull’intero ecosistema sul quale si basa questo business: i prodotti si vendono in negozio oppure attraverso una rete di donne “micro-imprenditrici”, che si occupano del porta a porta.
La formula di Shokti+pocket include, oltre al latte, cereali, una formula nutritiva ma meno costosa. Il prodotto può essere tenuto fuori dal frigorifero per 30 giorni e viene venduto al prezzo di 5 taka (0,05 centesimi di euro).
Entro il 2015 la Danone Grameen Foods ha l’obiettivo di impiegare 400 persone, incidere positivamente sulla vita di 2.250 agricoltori e 6.500 “sales ladies” e, soprattutto, migliorare la salute di 1,5 milioni di bambini.